Spazi, eventi e libri per ragazzi
Sempre più protagonisti del Festival grazie a Read On, i ragazzi troveranno nuovi punti di riferimento all'interno della mappa di Festivaletteratura.
Il Chiostro del Museo Diocesano si trasformerà in uno spazio eventi orientato agli adolescenti, con un programma di appuntamenti che – tenendo le porte aperte agli adulti - accoglierà proposte e indicazioni raccolte grazie a Read On durante il corso dell'anno.
Al Consorzio di Bonifica di piazza Broletto aprirà Read On Station, uno spazio a metà tra centro di attività e pista di prova per chi è interessato al progetto e in generale agli eventi rivolti agli under 20. Con l'aiuto dei volontari dell'assistenza Read On, i ragazzi potranno immediatamente partecipare a Book Review, Fanfiction Lab e molte altre attività che passano attraverso il sito readon.eu.
Per approfondire attività ed eventi vi invitiamo a visitare la pagina di Festivaletteratura e quella di Read On.
Qua spunti di lettura tratti dagli eventi!
Semilla: da quando la madre è malata, Sasja le ha dato questo nome. Chiamarla "mamma" sarebbe troppo doloroso e lui deve prepararsi a salutarla. Una notte Semilla sparisce dal letto: non può certo essersi alzata da sola, ma la porta di casa è socchiusa...
Vai alla paginaD'amore e altre tempeste, la storia di Storm e Viola che si incontrano ogni giorno a scuola, si piacciono ma non hanno il coraggio di dirselo. È una storia d'amore, anzi, è quello che avviene prima di una storia d'amore.
Vai alla paginaJam ha sedici anni, è distrutta dalla scomparsa del suo fidanzato e fatica ad andare avanti con la sua vita. Dopo più di un anno i genitori decidono di mandarla alla Wooden Barn School, un college in campagna specializzato in ragazzi "fragili", incapaci di superare eventi tragici che hanno segnato le loro vite.
Vai alla paginaUn'"Alice gotica" sospesa tra la realtà e un soprannaturale sempre più macabro. "Futura nostalgia" è una poesia oscura e ricercata in pieno stile Sandoval.
Vai alla paginaAprile 1912. Il Titanic, il più grande e splendido transatlantico che abbia mai solcato i mari, sta per salpare.
Vai alla paginaIlaria Alpi è stata uccisa in Somalia nel 1994, insieme al cameraman Miran Hrovatin. Aveva trentadue anni ed era una reporter della RAI. Quando è morta stava indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l'Europa.
Vai alla paginaIl millenario jinn Bartimeus, antichissimo, potente, pigro e beffardo, viene improvvisamente strappato dal confortevole mondo degli spiriti ed evocato a Londra, destinato a una missione oscura e incredibilmente rischiosa: rubare l'arcano amuleto di Samarcanda a Simon Lovelace, mago senza scrupoli e membro del Parlamento.
Vai alla paginaLa storia del viaggio lungo tutta una vita di Sompong, tra la Thailandia e l'Europa, alla ricerca di sé. Un racconto da sbucciare con il cuore, per arrivare alla polpa nascosta delle cose.
Vai alla paginaÈ nata in Italia, ma la sua pelle ha il colore degli stranieri. Non c'è salvezza, Anna Osei è stata e sempre sarà la straniera. 1999, Mantova. Lì inizia la storia. Pensate che alle soglie del terzo millennio il razzismo sia un problema superato? Niente affatto.
Vai alla paginaNella famiglia di Lania, la nonna rappresenta il solido fulcro intorno al quale ruota l'asse familiare. Un giorno la donna chiede di poter essere sepolta un domani nella sua terra, ma la faccenda non è così semplice e dà origine a una catena, al limite del comico, fatta di manovre, equivoci, scontri e progetti che terranno tutti occupati per mesi.
Vai alla paginaValerio ha quasi diciassette anni e frequenta la terza liceo. Vive con la madre single, con la quale ha un rapporto sereno, ed è invaghito della trentacinquenne Elena che abita nel suo palazzo, a cui dedica poesie d'amore anonime che infila di nascosto sotto la sua porta.
Vai alla paginaLorena, agosto 1992. Anthony ha quattordici anni, le spalle larghe e una palpebra semichiusa che gli dà sempre un'aria imbronciata. Stéphanie è la più bella della scuola, ma nella valle dimenticata da Dio in cui è cresciuta l'avvenenza non serve a molto.
Vai alla pagina